Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Gnoseologia
La gnoseologia, la filosofia della conoscenza raccontata da Parmenide a Kant, passando per il confronto tra conoscenza empirica ed innata, Cartesio, Hume e l'epistemologia.
-
Essenzialismo
Un sito dedicato all'essenza, concetto filosofico dibattuto per secoli e visto attraverso le teorie dei filosofi dell'antica Grecia, dei filosofi cristiani e degli empiristi.
-
Pragmatismo
Il Pragmatismo è la filosofia nata a fine Ottocento per opera di Peirce, Dewey e di altri pensatori che hanno introdotto la superiorità della pratica sulla teoria e l'analisi critica di verità antiche.


Nozioni Relative al Taoismo

Morte, Riti Funebri, Divinazione e Oracoli

La morte era concepita come una replica della vita sulla terra, al momento del decesso certe anime (a ogni individuo si attribuivano diverse anime), restavano dentro il corpo e gli permettevano di continuare sotto terra un esistenza uguale a quella che aveva avuto sulla terra.

Ecco perchè i Re e grandi personaggi, venivano sepolti con onori: dentro più feretri i quali poi erano protetti da un sarcofago, Il tutto era posto in una fossa di terra costipata, con pareti rivestite di assi di legno. Attorno al sarcofago erano riposti oggetti necessari alla vita e al piacere del defunto.

Dove

Quello che  a noi fa stupore e se vogliamo anche orrore è l'esistenza di sacrifici umani, conseguenti alla logica delle concezioni dll'epoca: il Re aveva bisogno di donne, di servitori, di compagni. Così sotto il feretro, in una piccola fossa, riposava un uomo, generalmente accompagnato da un cane, sui gradini della tomba venivano messi di sentinella dei soldati uccisi sul posto, mentre sul piano inclinato (usato per far scendere il sarcofago) era posto il carro del Re con cavalli e aurighi anche questi uccisi lì. Non lontano dalla tomba reale altre fosse potevano contenere più carri e prigionieri di guerra decapitati (corpi da una parte e teste dall'altra), come pure i minisrtri o amici del morto.

Riguardo all' arte di interpellare gli dei o gli antenati per conoscere il loro parere su determinate questioni, gli oracoli ebbero molta importanza in Cina nel periodo del Taoismo. Le pratiche erano diverse: come abbiamo accennato si tritavano ossa di tartaruga e gli indovini erano quelli che sapevano interpretare la rete di screpolature otteunute dai resti di questi animali.

Le risposte venivano poi trascritte sulle ossa, si interrogavano dei e antenati su tutti i problemi importanti (guerre, caccia, nascite), tanto che, alla fine fu convenuto di trarre gli oracoli ogni dieci giorni, raggruppando le domande. Attualmente si conoscono parecchie decine di migiaia di questi testi oracolari Shang, la cui decifrazione, iniziata nel Novecento, continua attivamente.

Le ossa o gli scudi delle tartarughe erano accuratamente conservati in bell'ordine dentro speciali buche nascoste all'interno del palazzo: essi rappresentavano una raccolta delle consuetudini, una sorta di giurisprudenza, questa dichiarazione fu sempre meno usata a partire dal tempo degli Zhou.

 

Annunci di Lavoro
taoismo.net

Sito Internet dedicato al Taoismo oosia la filosofia religiosa cinese. Con alcune nozioni interessanti su quelle che sono le basi fondamentali di questo pensiero, tanto antico e apprezzato.
Argomenti

Il Taoismo
Nozioni Relative al Taoismo
Informazioni sul Taoismo