Categoria: Riflessioni

  • Il Wu Wei spiegato in 15 secondi

    Il Wu Wei spiegato in 15 secondi

    Il Wu Wei è un concetto taoista che significa “non azione” o “azione senza sforzo”. Indica il vivere in armonia, seguendo il flusso naturale delle cose, agendo senza forzature. E’ come un ruscello che scorre naturalmente adattandosi al terreno senza opporsi agli ostacoli.

  • Il Tao che può essere detto non è l’eterno Tao: Capitolo 1

    Il Tao che può essere detto non è l’eterno Tao: Capitolo 1

    Il viaggio sul Tao Te Ching di Lao Tzu parte dal primo capitolo che “cito” quasi testualmente: Il Tao che può essere detto non è l’eterno Tao.Il nome che può essere nominato non è l’eterno Nome. Senza nome è l’origine del cielo e della terra;Con un nome è la madre delle diecimila cose. Perciò, sempre…

  • La Grande Via del Tao: Capitolo 53 del Tao Te Ching

    La Grande Via del Tao: Capitolo 53 del Tao Te Ching

    Immagina una strada liscia, piana, che si estende sotto un cielo aperto.Questa è la grande via del Tao, descritta nel capitolo 53 del Tao Te Ching. Lao Tzu, con la sua saggezza antica, ci invita a camminare su questo sentiero semplice ma avverte: gli uomini preferiscono sentieri tortuosi, complicati da desideri e ambizioni. Se avessi…

  • Il vuoto non è solo assenza – Capitolo 11 del Tao Te Ching

    Il vuoto non è solo assenza – Capitolo 11 del Tao Te Ching

    Il taoismo, con la sua filosofia antica e senza tempo, ci invita a guardare oltre l’apparenza delle cose, a scoprire il valore dell’invisibile e dell’assenza. Uno dei testi fondamentali di questa tradizione, il Tao Te Ching di Laozi, offre perle di saggezza che continuano a ispirare milioni di persone in tutto il mondo. Tra i…

  • Capitolo 5 del Tao Te Ching: L’Imparzialità del Saggio

    Capitolo 5 del Tao Te Ching: L’Imparzialità del Saggio

    Il Capitolo 5 del Tao Te Ching è un distillato di saggezza che, in poche righe, ci sfida a ripensare il nostro modo di relazionarci con il mondo. Con immagini come i “cani di paglia” e il “mantice”, questo breve testo ci invita a praticare l’imparzialità, a trovare forza nel vuoto e a semplificare la…

  • Sapere quando fermarsi – Capitolo 9 del Tao Te Ching

    Sapere quando fermarsi – Capitolo 9 del Tao Te Ching

    Oggi ci immergiamo in uno dei capitoli più pratici e significativi del Tao Te Ching di Lao Tzu: il Capitolo 9. Questo testo di circa 5000 parole, parte di una raccolta di 81 capitoli, è un pilastro del taoismo, una filosofia che ci insegna a vivere in armonia con il Tao, il principio universale che…

  • La Dualità nel Taoismo e nella vita di tutti giorni: Yin e Yang

    La Dualità nel Taoismo e nella vita di tutti giorni: Yin e Yang

    Nella vita di tutti i giorni, e anche nel Taoismo ovviamente, la dualità è un concetto fondamentale che permea la visione della realtà, incarnata nel simbolo dello Yin e dello Yang. Secondo il Taoismo, nulla esiste in isolamento: ogni aspetto della realtà contiene il seme del suo opposto, e l’armonia si raggiunge attraverso il loro…

  • I primi 10 capitoli del Tao Te Ching

    I primi 10 capitoli del Tao Te Ching

    Voglio riportare i primi 10 capitoli del Tao Te Ching, il libro di Lao Tzu che, originariamente, e’ composto di 81 capitoli. Qui di seguito ti metto come detto i primi 10, e vedremo di volta in volta di commentarli. Io trovo sempre spunti interessanti, spero sia di tuo gradimento. Capitolo 1 – Il Tao…

  • Come ho scoperto di essere taoista

    Come ho scoperto di essere taoista

    Ho scoperto di essere taoista per puro caso. O meglio, “caso” è una parola che uso con ironia, perché non ho mai creduto al caso. Nulla accade per caso. E, guarda un po’, cosa insegna il taoismo? E guardacaso, cosa dice il taoismo? Per me è stato come giocare in casa. Ok ora mi fermo…

  • Lasciar scorrere.

    Lasciar scorrere.

    Una delle cose che amo di questa filosofia straordinaria, e uno dei motivi per cui mi ci ritrovo al 100%, è la bellezza del lasciar scorrere, del seguire le proprie azioni senza pensarci troppo. A differenza delle filosofie classiche o dello stile di vita occidentale, dove siamo abituati a perfezionare ogni dettaglio, dove veniamo giudicati…